Elsa Albonico – E’ nata nel 1943 ad Olgiate Comasco, laureata in filosofia, pubblicista, studiosa di cultura popolare, nota come interprete di canti popolari lombardi, ha al suo attivo, oltre a numerosi recital, diverse raccolte di volumi e CD, frutto delle sue appassionate ricerche nella tradizione lombarda e ticinese. Dopo i due long-playing dal titolo Piccolo Canzoniere Antico, realizzati nel1983-84, per le Comunità Montane – Alpi Lepontine e Lario Intelvese, sono seguite diverse pubblicazioni. Tra quelle più significative ricordiamo la serie di volumi, arricchiti da significativi documenti iconografici e corredati da Cd, dai titoli: Cantà Insema, Pan e musica, Vestiss e Svestiss, Cà e gesa, Donna Lombarda.
In origine raffinata interprete di canzoni d’autore, ha saputo mettere nel canto popolare, oltre alla sua duttilità vocale, la naturale “verve” che sa utilizzare per coinvolgere il pubblico.
Ha realizzato numerosi documentari e partecipato a diversi programmi della RTSI e TSI (Radio e Televisione Svizzera di Lingua Italiana), RAI 2 e RAI 3.
A due voci 2015
Cantà i stori de semper
Ex-Chiesa di San Francesco
Domenica, 20 settembre 2015 – ore 12:00