CALL for projects 2022

 

 

Festival A due voci 
Dialoghi di musica e filosofia
dal 18 al 20 novembre 2022

 dedicato a

Plinio il Vecchio
(Como 23 – Stabia 79)
In preparazione delle celebrazioni per il
Bimillenario della nascita

nel quadro della

Journée mondiale de la philosophie / UNESCO

 

Nihil utique homini sic, quomodo rerum naturae, placet

Insomma, non c’è nulla che piaccia agli uomini così come piace alla natura

Plinio il Vecchio, Naturalis Historia 19, 55

 

Natura e Artificio

Nella sua “Storia Naturale” Plinio ha certamente un’ambizione più di ordine enciclopedico che filosofico: un accurato censimento di tutte le specie naturali conosciute che risulterebbe di interesse solo storico e scientifico se non vi si scorgesse un secondo elemento che attribuisce alle descrizioni di Plinio un’importanza prettamente filosofica: l’angoscia, costantemente ripetuta, di fronte alla perdita del naturale che Plinio è il primo scrittore conosciuto ad aver espresso con questa nettezza. Un doloroso rapporto fra l’uomo e la natura che si esprime nel corso dell’opera dove sono continue le accuse che egli muove all’uomo di adulterare la natura. Da qui le ripetute scomuniche che Plinio muove ad ogni innovazione tecnica, sospetta di attentare alla già troppo fragile esistenza di ciò che resta di naturale nel mondo. Condanne morali che esprimono una sorta di orrore di fronte all’artificio che dovrà attendere Rousseau per ritrovare un’espressione altrettanto decisa e marcata. Condanne che hanno sempre la stessa origine filosofica: l’idea che la natura sia in perpetuo pericolo di scomparsa sotto i colpi inesorabili dell’artificio.

Partendo da queste premesse, in preparazione delle celebrazioni pliniane per il bimillenario della nascita che si festeggeranno nel 2023, il Festival A due voci con la collaborazione dell’Accademia pliniana di Como intende avviare un lavoro sul suo pensiero filosofico partendo dal tema Natura e Artificio. Tematica che vorremmo sviluppare attraverso una riflessione anche sulle arti e la musica nelle loro connessioni “artificiose” con i concetti di téchne e di mímēsis. . 

Un lavoro che vorremmo realizzare con l’apporto della vasta Comunità di A due voci ed in particolare dei giovani ai quali chiederemo di partecipare attraverso una “Call for projects” con dei loro lavori di ricerca musicale, artistica e filosofica. Momenti performativi e di riflessione che animeranno un fitto calendario di iniziative che si svolgerà in presenza a Como e online sui nostri canali social. 

Il Festival A due voci di quest’anno sarà inserito per la seconda volta nella Journée mondiale de la philosophie patrocinata dall’UNESCO che si terrà venerdì 18 novembre, giornata di apertura del nostro Festival. Una giornata che vedrà la partecipazione di alcune delle principali istituzioni filosofiche internazionali.

Bruno Dal Bon
Curatore del Festival A due voci

 

Partecipazione alla Call for projects

  1. Con la presente Call for projects si richiede a giovani nati dopo il 1 gennaio 1987 di inviare un progetto originale di carattere filosofico e/o musicale sul tema “Natura e Artificio” da presentare in pubblico nell’ambito del Festival A due voci che si svolgerà a Como dal 18 al 20 novembre 2022. 
  1. Tutti i progetti dovranno pervenire alla redazione di A due voci, redazione@aduevoci.org, entro e non oltre il 25 settembre 2022. La partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno garantire che tutti i materiali presentati siano originali e non violino in nessun modo i diritti di terzi. Il Festival A due voci non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali violazioni di diritti di terzi commesse dai partecipanti. 
  1. La valutazione dei lavori sarà a cura di una Commissione nominata dalla redazione di aduevoci.org composta da esperti in campo musicale, filosofico e delle arti visive. I lavori selezionati dalla Commissione saranno inseriti nel programma del Festival A due voci 2022 che ne curerà la presentazione pubblica. Per ogni progetto prescelto sarà riconosciuto un rimborso a piè di lista comprensivo delle spese di viaggio e alloggio a Como durante le giornate del festival fino ad un massimo di 300 euro complessive.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle FAQ pubblicate a questo link  
Per partecipare alla Call compilare il modulo pubblicato a questo link