Festival A due voci 2019 – Nietzsche: la musica come filosofia

La musica occupa interamente i centri vitali del pensiero filosofico di Nietzsche. È raro che riesca a godere di un’opera figurativa e tutto ciò che non si lascia cogliere in termini musicali gli procura «addirittura un senso di nausea e di ripugnanza» (EP II, 177).  «Forse, non c’è mai stato un filosofo che fosse, au fond, musicista quanto lo sono io» (EP V, 930) scrive un anno prima della follia. Una vicinanza alla musica ribadita anche nei momenti di maggior amarezza: «non conosco più nulla, non sento più nulla, non leggo più nulla: e malgrado tutto ciò non c’è niente che, propriamente, mi interessi di più del destino della musica» (EP V, 930).

Solo alcuni esempi che testimoniano come per Nietzsche la musica sia indissolubilmente intrecciata al suo pensiero filosofico, sia un’esperienza sensibile che già contiene in sé un sapere ancestrale, una rivelazione di verità dove, a credere all’emozione musicale, tutto sembra già scritto.


Bruno Dal Bon
Curatore Festival A due voci

 


  • CINEMA A DUE VOCI

a cura di Alberto Cano
in collaborazione con il Lake Como Film Festival

Il tema Nietzsche: la musica come filosofia sarà trattato anche attraverso la visione di tre importanti film proposti in collaborazione con il Lake Como Film Festival. Prima della proiezione si svolgerà un incontro introduttivo a cura di Alberto Cano e Bruno Dal Bon.

Biblioteca Comunale

Sabato 2 novembre – ore 17:00
Offenbach’s secret di István Szabo – Francia / 2012 / 97’

Un documentario musicale di István Szabó dove vengono rappresentate due opere: ‘Croquefer’ e ‘Les deux Aveugles’ al Teatro Bouffes-Parisien, fondato da Offenbach nel 1855. Oltre alla sua musica vivace, il film musicale include lussureggianti costumi, dettagli d’epoca e una sorprendete scenografia. Il cast include tenori quali Graham Clark e Laurence Dale

Mercoledì 6 novembre – ore 20:30
Al di là del bene e del male di Liliana Cavani – Italia / 1977 / 130’

Triangolo amoroso fra il filosofo Federico Nietzsche, la disinibita Lou Salomé e l’inibito Paul Rée. Incapace di optare per una vita priva di regole (com’è quella della bella Lou) e d’altra parte nauseato delle pastoie borghesi della sua educazione, Nietzsche finisce per impazzire. Rée, dopo un tempestoso ménage con Lou, troverà la morte per mano di alcuni teppisti. Arriva il 1900. Lou va a trovare Nietzsche ormai demente e gli annuncia: “È nato il nuovo secolo, il nostro secolo”. Poco dopo il filosofo muore.

Sabato 9 novembre – ore 17:00
Le Grand Bal di Laetitia Carton – Francia / 2018 / 95’

Le Grand Bal, il film diretto da Laetitia Carton, racconta la magica esperienza che lega migliaia di persone di ogni età e provenienza che tutti gli anni si ritrovano per 7 giorni e 8 notti di danza, musica e risate nella campagna francese: Le Grand Bal. Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.

 


  • CAFE’ PHILO

Café Philo è un’ anteprima del Festival A due voci che approfondirà, attraverso l’organizzazione di tre incontri conviviali aperti a tutti, la riflessione e il confronto su Nietzsche e la musica come elemento indissolubilmente intrecciato al suo pensiero filosofico.

Gli incontri, a cura di Katia Trinca Colonel, si terranno:

il 5 e 12 novembre alle ore 18:30 al Manara_shisha_caffe in Largo Giacomo Leopardi, 18 – Como

il 13 novembre alle ore 18:30 alla Biblioteca Comunale di Brunate in Via Funicolare, 16.

Ingresso su prenotazione, (15 persone per ogni incontro)
cafephilocomo@gmail.com

La formula sarà quella ideata dal filosofo francese Marc Sautet, ideatore dei caffè filosofici. “Né circolo per iniziati, né gruppo di terapia selvaggia”. Un modo piacevole ma profondo di stare insieme.  Non ci sono target, skills, obiettivi prefissati, traguardi da tagliare per forza, ma una sfida c’è. E’ quella di usare la filosofia per “innalzarci sopra i pregiudizi piuttosto che accontentarsi delle opinioni dominanti”.

 


  • LA FILOSOFIA DELLA DANZA

Domenica, 10 novembre 2019 – ore 17
Palazzo Valli Bruni – via Rodari 1, Como

La danza, simbolo delle cose supreme

L’evento vuole indagare la relazione che si crea quando la filosofia di Nietzsche incontra la danza, in particolare nello stile Humphrey-Limón. Il commento coreutico dell’evento sarà a cura del Liceo Musicale e Coreutico “G. Pasta” di Como con coreografie di Ambra Lo Turco e con la collaborazione di Valentina Chiefa, docente di Filosofia. 

L’evento è promosso dall’Accademia Palazzo Valli Bruni e dal Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como

 


  • LABORATORI DI FILOSOFIA PER BAMBINI

Domenica 17 novembre, ore 16
Pinacoteca civica

Ascolta ciò che sei

Laboratorio di musica e filosofia
A cura di Francesca Giani e Manuela Moretti

In questo laboratorio i bambini verranno invitati ad ascoltare brani di musica classica e a sviluppare un pensiero sul proprio ascolto. La filosofia e la musica verranno presentate non come due discipline separate, ma piuttosto come due modalità in cui è possibile esprimere un sentire in grado di cogliere l’interezza del proprio essere. I bambini, mediante la musica e con la guida del pensiero, avranno così la possibilità di sondare parti di sé prima inesplorate, “ascoltando ciò che sono”. Seguendo una melodia che non può essere sottoposta al loro dominio, e ascoltando le emozioni che la musica suscita in loro, i bambini potranno così farsi guidare dall’immaginazione e creare nuove e inedite immagini di sé, cogliendo anche quelli aspetti del proprio essere che solitamente non trovano espressione.

Per bambini dai 5 ai 10 anni, ingresso libero

 


  • FESTIVAL A DUE VOCI

a cura di Bruno Dal Bon

Nietzsche: la musica come filosofia

  • Venerdì 15 novembre

ore 18:00 – Pinacoteca civica
Michele Rugo, psicanalista
Classica, rock, punk e heavy metal, tra dionisiaco e apollineo.

Ore 20:30 – Pinacoteca civica
La gran via a Nietzsche: la musica d’operetta
Elena D’Angelo, soprano
Sabina Concari, pianoforte

  • Sabato 16 novembre

Ore 11:00 – Accademia Palazzo Valli Bruni
Santiago Espinosa, filosofo
L’esprit musicale. Nietzsche et Schopenhauer: andata e ritorno

Ore 15:15 – Salone dell’organo, Conservatorio “G. Verdi” di Como
Margherita Anselmi, musicista, filosofa
Rito, vitalismo e dionisismo nella musica e nella filosofia di A. Skrjabin

Ore 17:30 – Auditorium, Conservatorio “G. Verdi” di Como
Nietzsche: le musiche di Torino
Orchestra d’archi del Conservatorio “G. Verdi” di Como
Bruno Dal Bon,
direttore
Andrea Boella, Enxhi Latifi, Liza Shtelmakh, pianoforte
musiche di Carlo Rossaro e Renauld De Vilbac
in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino

ore 21:00 – Pinacoteca civica
Quartetto Alla maniera italiana
musiche di Peter Gast

  • Domenica 17 novembre

Ore 11:00 – Pinacoteca civica
Timon Boehm
, filosofo
Filosofia topologica. Friedrich Nietzsche in dialogo con Felix Hausdorff

Ore 16:00 – Pinacoteca civica
Sergio Patria, violoncello
Elena Ballario, pianoforte
musiche di Carlo Rossaro

Ore 17:00  – Pinacoteca civica
Carlo Serra, filosofo
Quel che mi dice l’uomo

 Ore 20:30 – Pinacoteca civica
Andrea Chindamo
, pianoforte
musiche di Friedrich Nietzsche