Marco Lutzu è nato a Tempio Pausania, in Sardegna, il 2.5.1979.

Etnomusicologo, ha conseguito la laurea di primo livello in Teoria e pratiche dell’antropologia all’Università La Sapienza di Roma e la laurea specialistica in Antropologia culturale ed Etnologia all’Università di Sassari. È attualmente iscritto all’ultimo anno del dottorato di ricerca in Storia e Analisi delle culture musicali presso l’Università La Sapienza di Roma.

È cultore della materia di Etnomusicologia presso l’Università di Cagliari (prof. Ignazio Macchiarella) e docente a contratto dal 2003 presso il Triennio Superiore Sperimentale di Etnomusicologia del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Ha svolto è svolge ricerca in Sardegna e a Cuba. Tra i suoi ambiti di interesse ci sono il rapporto tra musica e religione, il ritmo e l’interazione tra musicisti durante la performance.

Ha curato (assieme a F. Casu) l’Enciclopedia della Musica Sarda, opera il 16 volumi, 9 dvd e 7 cd pubblicata da L’Unione Sarda (2012).

Ha realizzato diversi documentari etnografici, tra cui:

È curatore delle collane discografiche Cantadoris campidanesus e I maestri delle launeddas (ed. Frorias), della monografia Sa Passione: La riscoperta del canto a Nughedu San Nicolò (ed. Live Studio) e di diversi articoli.

Socio del GATM dal 2007, ha partecipato a diverse edizioni dei convegni organizzati dall’Associazione, e pubblicato l’articolo Ambiguità metrico-ritmiche nei balli della Sardegna centro-settentrionale sulla rivista Analitica.