Markus Ophälders – Nato a Poughkeepsie (N.Y., Stati Uniti) da genitori tedeschi, ha svolto studi di filosofia, psicologia e germanistica a Berlino, Milano e Bologna dove, nel 1999, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Estetica) discutendo una tesi dedicata all’ironia romantica.
Per alcuni anni ha insegnato Filosofia e Storia in italiano e in tedesco nonché Letteratura tedesca alla Scuola Germanica di Milano. Dal 2004 al 2010 è stato Ricercatore di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove ha ricoperto l’insegnamento di Estetica per il corso di laurea in Filosofia. Dal 2011 è titolare dell’insegnamento di Estetica, Filosofia dell’Arte e della Musica presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona. Attualmente è Borsista del DAAD presso la Freie Universität Berlin.
I suoi studi vertono principalmente su problemi di teoria estetica e di filosofia della storia nella riflessione filosofica tedesca del XIX e XX secolo. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati al Romanticismo e all’Idealismo tedeschi nonché alla Scuola di Francoforte; si occupa inoltre di filosofia della musica e teoria dell’immagine.
Ha pubblicato i seguenti volumi monografici: Dialettica dell’ironia romantica, Bologna 2000 (in corso di ripubblicazione); Costruire l’esperienza. Saggio su Walter Benjamin, Bologna 2001; Romantische Ironie, Würzburg 2004; Labirinti, Milano 2008; Filosofia arte estetica, Milano 2008; Auswege sind Umwege, Würzburg 2012 e Konstruktion von Erfahrung. Versuch über Walter Benjamin (in stampa). Ha inoltre curato i volumi Oswald Spengler. Tramonto e metamorfosi dell’Occidente, Milano 2003 (insieme a Maurizio Guerri); Fenomenologie e arte. Immagini e figure riflesse nella filosofia, Milano 2004; Etica della filosofia. Studi su Theodor W. Adorno, Milano 2007; Spengler – ein Denker der Zeitwende, Berlin-New York 2009 (insieme a Gilbert Merlio e Manfred Gangl); F.W.J. Schelling, Clara ovvero sulle connessioni della natura con il mondo degli spiriti, Trento 2009.Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Materiali di Estetica” (Milano), del comitato redazionale delle riviste “Studi Germanici” (Roma) ed “Estetica. Studi e ricerche” (Napoli), è membro della redazione della collana editoriale Syrakousai (Bulzoni editore, Roma).Cariche istituzionali:- Docente referente per il Corso di Laurea in Filosofia;
– Componente del gruppo di autovalutazione del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e
Psicologia;
– Associato al Collegio didattico del Dottorato in Scienze Umane;
– Componente della giunta del Collegio didattico di Beni Culturali (Dipartimento TESIS).Altri incarichi:- Responsabile per l’Università di Verona del progetto del Réseau internationale de recherche et de formation à la recherche “Herméneutique, mythe et image” (HERMI);
– Direttore del Centro di Ricerca Orfeo – Suono Immagine Scrittura.
A due voci 2016
Come passa il tempo … ovvero … il tempo passa? Tempo e musica tra Beethoven e Stockhausen
Ex-Chiesa di San Francesco
Sabato, 19 settembre 2015 – ore 11:00