Eleonora Rocconi

Ho compiuto studi classici e musicali, ottenendo il titolo di Dottore di ricerca con una tesi sulla formazione del lessico tecnico musicale in lingua greca. Negli anni della mia formazione ho progressivamente fuso i miei due principali ambiti di interesse, approfondito lo studio della musica greca antica in alcuni soggiorni di studio in Inghilterra con il Prof. Andrew Barker (University of Birmingham, UK).
Nel 2000 ho preso servizio come ricercatore a tempo indeterminato in Lingua e Letteratura greca (L-FILLET/02) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia, con sede a Cremona (ora divenuta Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali), dove sono attualmente Professore Associato.
I miei interessi di ricerca vertono principalmente sulla musica greca antica (lessico tecnico, teoria musicale, ritmica, estetica) e il teatro. Ho partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero (Germania, Francia, Spagna, Belgio, Grecia, Svezia, Inghilterra, Stati Uniti, Cina, Guatemala) e sono tra i soci fondatori di «MOISA.
International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage»
(http://www.moisasociety.org), nel cui ambito ho ricoperto il ruolo di segretario e tesoriere fino al 2012.
Dal 2005 coordino e partecipo in qualità di keynote speaker ai Seminars on Ancient Greek and Roman Music, dedicati allo studio di testi e temi legati alla musica greca e romana antica: tali seminari internazionali, che ospitano ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo, sono stati organizzati fino al 2011 dal Dipartimento di Musica della Ionian University di Corfù, Grecia (http://conferences.ionio.gr/sagrm/2011/en/home) e, dal 2014, dall’organizzazione internazionale «MOISA International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage», in collaborazione con l’associazione culturale ARION di Riva del Garda (http://www.moisasociety.org/seminars). Sono stata tra i docenti delle edizioni 2014 e 2015 della MOISA Summer School in Ancient Greek Music, e ho curato, assieme a Luca Marconi, la sezione ‘Musica’ nell’ambito dell’Enciclopedia “La Grande Storia: l’Antichità”, a cura di Umberto Eco (Encyclomedia Publishers 2011).
Sono editor-in-chief di Greek and Roman Musical Studies, prima rivista scientifica dedicata alla musica nelle civiltà greca e romana, pubblicata dall’editore Brill http://www.brill.com/publications/journals/greek-androman-
musical-studies). Nell’ambito dei Blackwell Companions to the Ancient World sto inoltre curando, assieme a Tosca Lynch (Jesus College, Oxford), il Blackwell Companion to Ancient Greek and Roman Music (forthcoming), primo Companion dedicato ad argomenti musicali nell’antichità.