Così come la pittura strappa dalla natura morta l’effimero e la caducità delle cose o la rapidità dell’appassire del fiore, o anche priva un paesaggio, un volto umano, una figura o un momento storico significativo del loro carattere fugace, così la musica fa lo stesso per i sentimenti e le passioni degli uomini, per la libido nel senso più ampio, per Eros e Thanatos. Da qui la forma, come intesa da Goethe e Schiller, diviene vincitrice sulla materia.
Terezin è stata ed è per me la scuola della forma. Prima, dove non si avvertiva nè la violenza nè il peso della vita materiale, perché il comfort, questa magia della civilizzazione, li aveva rimossi, era semplice creare la bella forma; qui, dove anche nella vita quotidiana si occorre vincere la materia con la forma, dove tutte le arti sono in completa opposizione con l’ambiente, qui è la vera scuola, se con Schiller si coglie il segreto dell’opera d’arte: distruggere la materia attraverso la forma – ciò che presumibilmente è la reale missione della natura umana, non solamente dell’uomo estetico, ma anche dell’uomo etico.
Viktor Ullmann (Český Těšín, 1º gennaio 1898 – Auschwitz, 18 ottobre 1944) è stato un compositore, direttore d’orchestra, pianista e critico musicale ebreo. Studia a Vienna e si forma con la filosofia musicale di Schoenberg, l’estetica tedesca e l’antroposofia di Rudolf Steiner, riconoscendo il ruolo centrale dell’arte nello sviluppo etico e spirituale dell’essere umano. Compone, durante i tre anni di prigionia a Terezin, 23 opere, tra cui la sua opera Der Kaiser von Atlantis, dove elabora una meditazione profonda sulla morte. Ullmann ha un ruolo fondamentale nella vita musicale di Terezin, dove scrisse anche un diario e 26 critiche sulle manifestazioni musicali consentite. Dal punto di vista stilistico considera Alban Berg il primo compositore a superare l’impasse storico-musicale causata dalla crisi della tonalità all’inizio del 1900 e segue il sentiero tracciato dal musicista per trovare una sintesi tra tonalità e dodecafonia.
Scopri le sue musiche ai concerti per Terezin 17/10!
A COMO VI ASPETTIAMO IL 17/10/2018 ALLE 20.30 PRESSO LA SALA MUSA DELL’ASSOCIAZIONE CARDUCCI | Ingresso 8 euro adulti, 5 euro studenti