Nato a Como , si laurea con il massimo dei voti e la lode nei Trienni Accademici Superiori di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” nella classe del M° Roberto Stefanoni. Dopo un periodo di studi in Germania con il M° Kalle Randalu presso la Hochschule für Musik di Karlsruhe, completa il suo ciclo di formazione nei Bienni Accademici Specialistici del Conservatorio di Como dove si laurea con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato a masterclass pianistici tenuti da insigni Maestri tra cui Aldo Ciccolini, Vincenzo Balzani, Marcello Abbado, Sergio Perticaroli, Alain Planès, Alexander Lonquich, Ippazio Ponzetta. In particolare, di grande importanza è stata la partecipazione alle lezioni del M° Vsevolod Dvorkin e di Natalia Trull, professoressa presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”.
Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in tutta Italia e all’estero in qualità di solista.
Molto attivo anche in ambito cameristico, ha lavorato in diverse formazioni musicali dal duo al quintetto, concentrandosi anche sul repertorio liederistico ottocentesco. L’amore per la musica da camera lo ha portato nel 2015 a dar vita a Como alla rassegna “Kammermusik”.
All’attività concertistica, affianca da anni un intenso impegno in campo didattico che lo ha portato, nel 2011, a conseguire brillantemente il Diploma Accademico Specialistico in “Didattica del pianoforte” presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como.
E’ spesso invitato presso enti concertistici e istituzioni scolastiche a tenere masterclass e lezioni-concerto strutturate come vere e proprie monografie dei grandi compositori e dei loro capolavori.
Negli ultimi anni, ha approfondito gli studi nel campo della direzione d’orchestra frequentando i corsi del M° Pierangelo Gelmini, del M° Ennio Nicotra e seguendo le lezioni della “Italian Opera Academy 2016” tenuta a Ravenna dal M° Riccardo Muti.
A due voci 2019
Le musiche di Nietzsche
Pinacoteca civica
Domenica, 17 Novembre 2019 – ore 20:30