Elena D’Angelo

Studia pianoforte e canto lirico, dedicandosi successivamente solo a quest’ ultimo, sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. E’ laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. Nel 1996 debutta nel ruolo di Susanna ne: ”Le nozze di Figaro”di W.A.Mozart.

Nel 2003 vince il Concorso Lirico Internazionale “Luigia Stramesi” città di Sale(Alessandria). Nel 2004 e’ co-protagonista con Michele Placido nello spettacolo ”…E una sera a teatro..”. Dal novembre 2004 al 2013 è la Prima Attrice Soubrette- soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette” con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani, ricoprendo i ruoli principali del repertorio operettistico. Nel 2011 ne assume la Direzione Artistica. Nel 2006 è invitata al Teatro dell’Opera di Roma per la realizzazione di “Vedova Allegra”. Nel 2008 e’ ospite di un’importante tournèe con l’orchestra “I POMERIGGI MUSICALI” debuttando al Teatro Arcimboldi di Milano. Ha effettuato numerose tournèe all’estero: Argentina, Uruguay, Giappone, Germania, Svizzera, Bielorussia, Slovenia, Spagna…

Nel Febbraio 2015 è ospite in televisione su RAI1, nel programma UNO MATTINA IN FAMIGLIA condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitello.

Dal 2014 è fondatrice,  direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo. Collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti. Il 9 luglio 2016 riceve il “Premio Nazionale Operetta” nella suggestiva Fortezza di Livorno e il 23 luglio il premio Malaspina alla Carriera, nel 2018 il PREMIO AWARD MODOETIA CORONA FERREA. Ha organizzato il primo Stage in assoluto di Operetta “Operetta, Caratteri e Stili” al  Conservatorio di Como ed è direttrice artistica del primo progetto “vi presento L’operetta” rivolto interamente ai giovani.

Ha ideato con l’assessorato alla cultura di Monza il festival dell’operetta che quest’anno sarà alla sua seconda edizione, è direttrice artistica del festival dell’operetta di Sirmione ed è alla 5° ed del festival dell’operetta al Teatro San Babila di Milano. In aprile 2019 è a Los Angeles e a Toronto con repertorio di lirica, canzoni italiane e uno spettacolo dedicato a Ennio Morricone .

Oltre all’attività legata all’operetta e ai concerti, da diversi anni si occupa di regia allestimento e costumi di opere liriche:  La Traviata, Aida di G. Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Turandot, Tosca, Elisir d’Amore, Rigoletto, La Serva Padrona in tournèe nel nord Italia. Nel “18 cura regia allestimento e costumi del Nabucco di G. Verdi tenutosi al Teatro Manzoni di Monza, al teatro degli  Arcimboldi di Milano, al teatro Condominio di Gallarate e infine al teatro Amaya di Irun in Spagna.

 


A due voci 2019

La gran via a Nietzsche: la musica d’operetta

Venerdì, 15 novembre 2019 – ore 20:30
Pinacoteca civica