Lucia Comnes celebra la diversità delle culture musicali provenienti da tutto il mondo. Cantautrice, violinista e chitarrista, nota per le sue interpretazioni contemporanee di musica folk irlandese, balcanica, e americana e per le sue canzoni originali che risentono delle molte influenze.

La sua capacità di integrarsi perfettamente con diversi stili si traduce in musica che attinge dal passato, ma è piacevolmente contemporanea. Lucia con il suo violino è un potente ed emotivo mezzo di espressione della sua visione musicale – una visione che dimostra che lei non ha paura di correre rischi. La sua voce, cristallina ma con un pizzico di mistero. Il Chronicle, giornale di San Francisco la descrive come “voce singolare … incorporata con anima e spirito.”

Forse il suo talento più prezioso è la sua potente immaginazione, una fantasia che respira immagini vivide nei testi delle sue canzoni e che infonde il suo violino con lo spirito degli antichi suoni, siano essi provenienti da Kilkenny (Irlanda), Kentucky (USA), o dal Kosovo.

Lucia ha registrato tre albums, ed un quarto è previsto in uscita nei primi mesi del 2015, “Love, Hope & Tyranny”. Quest’ultimo è stato registrato a Fantasy Studios di Berkeley e prodotto con Gawain Mathews e Jeffrey Wood (Luka Bloom, Penelope Houston). È dotato di 13 canzoni originali di Lucia e di un impressionante elenco di collaboratori tra cui cori delle deliziose T-Sisters.

Lei è anche il direttore, la voce e musicista di violin e chitarra della Lucia and Her Rockin’ Irish Band, reinterpretando la musica irlandese con armonizzazioni vocali, melodie feroci con il violino, armonica, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, batteria e mandolino di canzoni in gaelico irlandese.

Come solista Lucia recentemente ha accompagnato Joan Baez in concerto, è stato selezionato per eseguire ‘America The Beautiful’ al violino solista a Oakland Coliseum per aprire la partita Raiders / Steelers Football, aperto per Paul Brady (una leggenda irlandese le cui canzoni sono risultati per Bonnie Raitt, Tina Turner e Cher), collabora con l’artista irlandese, Liam Ó Maonlaí (Hothouse Flowers) e moderno pioniere di danza, Anna Halprin.

Nata a San Francisco, Lucia Comnes iniziato la sua carriera professionale nel 2002 come membro del coro vocale femminile no-profit specializzato in musica dell’Europa dell’Est, Kitka, di fama internazionale con sede a Oakland. Allo stesso tempo, ha cominciato a scavare in profondità nella musica irlandese e studiato con molti insegnanti di violino (Martin Hayes, Kevin Burke, Oisín MacDiarmada) negli Stati Uniti e in Irlanda. Ha inoltre frequentato il programma di musica tradizionale irlandese presso l’University College Cork, e studiato la parlata gaelica e Sean-nos, o ” vecchio stile “, canto.

Lucia frequentato UC Berkeley e si è laureata nel programma Global Studies di Long Island University nel 2006 con una laurea interdisciplinare auto-progettato chiamato Musica , cultura e natura, effettuando studi di ricerca in Irlanda, Grecia, Turchia e Bulgaria. Amante dei viaggi, Lucia ha studiato, ha visitato, ed eseguito performance in più di 20 paesi, comprese le parti più remote della Siberia.

 


A due voci 2018

Concerto

Nerolidio Music Farm
Sabato, 17 novembre 2018 – ore 22:30