«E ora racconterò la storia dello Zarathustra. La concezione fondamentale dell’opera, il pensiero dell’eterno ritorno, la suprema formula dell’affermazione che possa mai essere raggiunta -, è dell’agosto 1881; è annotato su di un foglio, in fondo al quale è scritto: “seimila piedi al di là dell’uomo e del tempo”. Camminavo in quel giorno lungo il lago di Silvaplana attraverso i boschi; presso una possente roccia che si levava in figura di piramide, vicino a Surlei, mi arrestai. Ed ecco giunse a me quel pensiero».

FRIEDRICH NIETZSCHE, Ecce homo

La Nietzsche-Haus di Sils Maria nell’ambito del Nietzsche Werkstatt che si terrà dal 22 al 26 luglio 2019, ha organizzato un’interessante escursione filosofica che ripercorrerà l’itinerario tra la casa dove alloggiava Nietzsche a Sils Maria fino al Lago di Silvaplana presso la località Surlej dove il nostro filosofo ebbe per la prima volta l’intuizione dell’eterno ritorno. La lezione/passeggiatà si terrà Martedì 23 luglio alle ore 14 ed è curata dai filosofi Werner Stegmaier di Greifswald e Timon Boehm di Zurigo. 

Martedì 23 luglio 2019

14:00 – 17:00 Nietzsche-Haus

Lezione passeggiata lungo il Silvaplanersee fino alla pietra di Nietzsche presso Surlej: „Der Wanderer Nietzsche, die ewige Wiederkehr und der Schatten Spinozas“ (Il viandante Nietzsche, l’eterno ritorno, l’ombra di Spinoza).
Prof. em. Dr. Werner Stegmaier (Greifswald) e dr. Timon Boehm (Zurigo)

Rientro in bus alle ore 17:00 

Werner Stegmaier
Timon Boehm