Danila Tomassetti

Festival A due voci 2021 

Temi musicali “parlanti” nei Dieci Pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev

Palazzo Valli Bruni
Via Rodari, 1 – Como
Sabato, 20 novembre 2021 – ore 11:15

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/207196499307

Danila Tomassetti ha prima conseguito con Lode il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e, successivamente, grazie a una full scholarship, il Dottorato in Piano Performance presso la Rome School of Music, Drama, and Art della Catholic University of America di Washington, DC.

E’ stata premiata in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, vincendo premi speciali per le sue esecuzioni di Scarlatti e Shchedrin. Ha avuto l’occasione di esibirsi all’interno di concerti e festival in varie città d’Italia, Europa e Stati Uniti, suonando per prestigiose società di concerti. E’ costantemente impegnata in première di nuove composizioni di musica contemporanea, collaborando con il Dipartimento di Composizione della Catholic University of America. Si è sempre dedicata con passione all’insegnamento del pianoforte, sia in Italia che a Washington DC, e dal 2020 è membro del World Piano Teachers Association.

Agli studi pianistici ha sempre affiancato quelli classici, culminati nella Laurea Magistrale in Archeologia conseguita con Lode presso l’Università di Chieti nel 2017. All’attività concertistica e di insegnamento affianca quella di ricerca, sia sulla prassi musicale nel mondo antico che sulla musica romantica e neoclassica.