Pensiero acustico

Sabato, 19 novembre 2022 – ore 11:20
Palazzo Valli Bruni – Via Rodari 1, Como

Edoardo Vella, compositore

Progetto vincitore dalla Call for projects 2022

 Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-pensiero-acustico-460423377717

Viviamo oggi nella convinzione che padroneggiare un’arte significhi per forza esserne artigiani, tecnicamente ‘maestri’; nella musica ciò avviene in particolar modo. Ma non è forse l’arte più spontanea e innata che esista? 

Sovra-concettualizzandola e strutturandola negli anni, ingabbiandola nelle forme ‘evolutive’ del pensiero umano ci siamo distaccati nettamente dalla vera natura della musica, dalla sua origine.

Ad esercitare per primo il suo influsso sull’essere umano e sul formarsi del suo intelletto fu il suono, non l’organizzazione del medesimo. Ogni secondo della nostra esistenza lo spendiamo ascoltando, istruendo il nostro orecchio all’analisi e simulazione acustica, inebriandoci di onde sonore, (ri-)suonando. 

Non siamo quindi noi tutti compositori e musicisti?  L’anima ricerca nei suoni l’uguaglianza e la somiglianza, la musica è dunque una realtà che favorisce l’incontro di ciascuno con se stesso.

Entro ognuno di noi esiste l’esigenza di comunicare ed esprimersi con il suono, di dare voce al proprio pensiero acustico, senza filtrarlo o snaturalizzarlo. Ascoltando il suono più profondo e recondito del nostro “io” riusciremmo a dare voce a questo pensiero che appartiene ad ognuno di noi, che orchestra ed armonizza ogni secondo della nostra esistenza.