Bruno Dal Bon

Festival A due voci 2023 

Saper vivere ai piedi di un vulcano

Venerdì, 10 novembre 2023 – ore 17:45
Biblioteca Comunale Paolo Borsellino – Piazzetta Venosto Lucati, 1,  Como

Ingresso libero con prenotazione a questo link

 

Nietzsche e la musica di Peter Gast

Sabato, 11 novembre 2023 – ore 21
Sala Bianca del Teatro Sociale, Via Vincenzo Bellini, 1 – Como

Ingresso libero con prenotazione a questo link


Bruno Dal Bon ha studiato presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi in direzione d’orchestra nel 1982. Ha proseguito gli studi sotto la guida di Pierre Dervaux a Nizza, Franco Ferrara a Roma e Siena e Sergiu Celibidache a Monaco. Dal 1982 al 1984 è stato assistente di Carlo Maria Giulini.

Ad integrazione del suo diploma in direzione d’orchestra, Dal Bon ha seguito gli studi di lettere e filosofia presso l’Università di Bologna, laureandosi nel 1983 con il massimo dei voti con una tesi sulla semiotica della musica (Relatori Umberto Eco e Gino Stefani). Nel 1985, è stato finalista al Concorso internazionale Min-On di direzione d’orchestra a Tokyo.

Fin dagli esordi in qualità di direttore d’opera, Dal Bon si è dedicato alla riscoperta di opere meno conosciute come Olivo e Pasquale di G. Donizetti, che ha diretto al Globe Theatre di Tokyo, al Teatro Sociale di Como e al Teatro Coccia di Novara; Don Procopio di G. Bizet anche a Novara e Como; e La Gazzetta di G. Rossini a Como. Negli stessi anni ha diretto opere per bambini come Pollicino di S.W. Henze e The Little Sweep di B. Britten nell’ambito di un progetto biennale con il Teatro Fraschini di Pavia. Ha inoltre diretto Rita e Il Campanello di G. Donizetti, Madama Butterfly e Il Trovatore a Como e Pavia; La bohème alla Sala Verdi di Milano e Rigoletto a Treviso. Nel 1997, Dal Bon ha iniziato la sua collaborazione con la Kansai Opera di Osaka, dove ha diretto Un Ballo in MascheraAdriana LecouvreurLa bohème e Turandot. In Europa ha diretto L’Elisir d’amore e una nuova produzione de Il Trittico di G. Puccini all’Opernhaus di Graz, Il Trovatore all’Esplanade di Saint-Etienne, La TraviataTurandot e Madama Butterfly all’Opera Ireland di Dublino, Die Entführung aus dem Serail al Teatre Principal a Palma di Maiorca, CarmenGianni SchicchiLe VilliLa TraviataIl Corsaro e, di W. A. Mozart, Il Re Pastore a Como e Pavia.

Di recente Dal Bon è tornato in Asia per la direzione de Le Nozze di Figaro all’Opera di Hong Kong, Otello di G. Verdi all’Opera Kansai di Osaka, Pagliacci in versione concerto con l’Orchestra Sinfonica Yomiuri Nihon di Tokyo, Le Villi di G. Puccini presso Teatro dell’Opera di Shangai e dei concerti con la China National Opera House di Pechino.

Dal Bon si è dedicato anche alla gestione musicale, diventando Presidente dell’Associazione Musicale Italiana di Milano, Direttore del Conservatorio di Como, Direttore artistico e Presidente di As.Li.Co., Teatro Sociale di Como ed Europerastudio a Roma, Direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso. È inoltre docente di Elementi di direzione d’orchestra, analisi e storia del repertorio operistico al Conservatorio di Como.

Dal 2014 è ideatore e curatore del Festival A Due Voci – dialoghi di musica e filosofia di Como e, insieme a Guido Barbieri, del progetto Terezin 17/10 dedicato agli artisti del ghetto di Terezin. Tiene incontri regolari, in Italia e in Francia, su temi legati alla filosofia della musica. Dal 2016 collabora con la rivista Doppiozero e dal 2018 con la Fondazione Nietzsche-Haus di Sils Maria. Nel febbraio 2020 è uscito il suo primo libro La gioia sovrana –  Nietzsche e la musica come filosofia per le Edizioni Mimesis.

 


A due voci 2019

Sabato, 16 novembre 2019 – ore 17:00
Auditorium del Conservatorio “G. Verdi” di Como 

Nietzsche: le musiche di Torino