Margherita Anselmi

Festival A due voci 2023 – ANTEPRIME

MYSTERIUM. Visioni, enigmi e sentieri aperti nell’ultimo Skrjabin

Sabato, 4 novembre 2023 – ore 16:30
Salone Organo del Conservatorio “G. Verdi” – Como 

Ingresso libero con prenotazione a questo link


Margherita Anselmi ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del padre, Maestro Enrico Anselmi; ha studiato Composizione con il Maestro Eliodoro Sollima e si è laureata in Filosofia coronando cum laude il percorso pianistico e quello accademico. Vincitrice nel 2005 del premio  filosofico Maria Grazia Zerman (con il lavoro Ontologia e Mito nell’Antigone di Maria Zambrano), è docente di Pianoforte oggi  presso il Conservatorio di Trento; ha insegnato a Palermo,  Mantova, Verona a numerosi studenti premiati in concorsi nazionali e internazionali e oggi assai motivati nell’insegnamento e nell’attività concertistica. 

E’ profondamente persuasa della necessità di provocare intersezioni tra l’ambito musicale e quello speculativo. Su questa scia di pensiero ha fondato dapprima Attraversamenti presso il Conservatorio di Verona, in collaborazione con l’Università cittadina, e poi Interpretazione. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte, convegno annuale e progetto di ricerca in collaborazione tra il Conservatorio di Trento e Riva del Garda e l’Università di Trento, ma con importanti aperture su altre istituzioni accademiche internazionali. Interpretazione, ormai alla sua imminente settima edizione, è arricchito da pubblicazioni (serie Darshanim – Contributi a Interpretazione, e Profili Sonori, di cui è direttrice assieme ai Colleghi Francesco Milita, Piero Venturini e Pier Alberto Porceddu Cilione – collana TETRAGRAMMA, ed. Mimesis) ed eventi che oltrepassano i consueti limiti di un convegno, configurandosi come seminario permanente. Assieme a un nutrito gruppo di Colleghe e Colleghi di tutta Italia, incoraggia l’espressione multidisciplinare dei giovani: su questo sfondo intenzionale si muove Oi Dialogoi, rete di relazioni tra studenti e docenti di Conservatori e Università, recentemente fondato in collaborazione con le Università di Trento, Verona, Torino, Siena e con i Conservatori di Venezia e Como. 

E’ nel comitato scientifico di Chi ha paura del Novecento?, diretto da Marco Uvietta (UniTn) e fa parte del gruppo di ricerca Presenze\Assenze, attivo da qualche anno presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda.

Collabora stabilmente alla rivista A due voci – Musica e Filosofia, diretta da Bruno Dal Bon.

 


Festival A due voci 2020

L’interprete musicale e il problema del corpo

Venerdì, 20 novembre 2020 – ore 18:30
Live su Facebook e Youtube

 


Festival A due voci 2019

Rito, vitalismo e dionisismo nella musica e nella filosofia di A. Skrjabin

Sabato, 16 novembre – ore 15:15
Salone dell’organo, Conservatorio “G. Verdi” di Como