Massimo Priori

Festival A due voci 2023 – ANTEPRIME

MYSTERIUM. Visioni, enigmi e sentieri aperti nell’ultimo Skrjabin

Sabato, 4 novembre 2023 – ore 16:30
Salone Organo del Conservatorio “G. Verdi” – Como 

Ingresso libero con prenotazione a questo link


Massimo Priori ha compiuto i primi studi musicali presso il conservatorio di Brescia e poi a Bologna diplomandosi in composizione e musica elettronica. Simultaneamente ha conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano. Fondamentale per la sua formazione è stato l’incontro con Renato de Grandis con il quale si è perfezionato a Darmstadt e a Bruxelles.

Le sue composizioni hanno ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali. Gli studi nelle materie architettoniche hanno portato il compositore verso la ricerca di una integrazione delle rispettive discipline e che trova realizzazione in pezzi come “Dialoghi di Anwari, tre pezzi per dodici strumenti”, “Architetture…, secondo quartetto per archi”, “Frammenti da Heruka” per voce e tredici strumenti, “Sigune” cantata da camera, “Lanval” opera da camera in tre parti e “Le Rovine Circolari” su testi di Borges. E’ pubblicato e inciso da Tonos Verlag di Darmstadt, Edipan di Roma, Salabert di Parigi.

Insegna composizione presso il Conservatorio di Trento/Riva del Garda dove ha costituito un centro di documentazione e ricerca dedicato alle relazioni tra musica e architettura (CDRMA).