Temi musicali “parlanti” nei Dieci Pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev

Temi musicali “parlanti” nei Dieci Pezzi per pianoforte da Romeo e Giulietta di Sergei Prokofiev

Palazzo Valli Bruni
Via Rodari, 1 – Como
Sabato, 20 novembre 2021 – ore 11:15

Danila Tomassetti, pianoforte

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/207196499307

La trasposizione musicale in forma di balletto della tragedia shakespeariana più famosa e amata dal grande pubblico,Romeo e Giulietta, nella versione di Prokofiev, è ancor oggi quella che ha avuto maggior successo e che continua a essere rappresentata in tutto il mondo. Ma cos’è che, nella traduzione musicale di Prokofiev di un’opera ineguagliabile sia sul piano linguistico che su quello dell’intreccio teatrale, ha funzionato così perfettamente, assicurando il successo di pubblico e critica a quello che è diventato uno dei capolavori del balletto? Com’ è riuscito il compositore, pur senza l’uso delle parole, a ricreare per il pubblico quell’atmosfera catartica in senso aristotelico, paragonabile solo alla controparte teatrale? A queste domande, e ad altre, cercheremo di dare una risposta con la lezione-concerto che prenderà in esame i Dieci Pezzi per Pianoforte da Romeo & Giuliettaop. 75, la raccolta che racchiude i dieci brani più rappresentativi (e più “pianistici”) dell’intero balletto, tentando di spiegare con quali tecniche ed espedienti melodici, ritmici e timbrici Prokofiev riesca magistralmente a dare dignità musicale non solo alla propria impressione musicale della tragedia shakespeariana, ma anche a questa raccolta pianistica che, compiuta ed autosufficiente, diventa un mirabile esempio di musica descrittiva ed evocativa, pur senza alcun rimando letterario.