Festival A due voci 2024
Il canto interrotto
Sabato, 23 novembre 2024 – ore 20:30
Pinacoteca Civica, via Armando Diaz, 84 – Como
Ingresso libero con prenotazione a questo link
A due corpi
Sabato, 30 novembre 2024 – ore 16:00
Domenica, 1 dicembre 2024 – ore 16:00
Conservatorio “G. Verdi”, via Via Luigi Cadorna, 4 – Como
Ingresso libero con prenotazione a questo link
I due incontri sono organizzati in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Como
Stefania Panighini è regista e autrice, insegna Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como e ha al suo attivo diversi saggi musicologici, tra cui uno studio su Pelléas et Mélisande per l’Opéra Comique. Dirige inoltre videoclip e documentari.
Ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico e si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in Regia per lo spettacolo musicale. Si è inoltre laureata in Musicologia col massimo dei voti, la lode e la menzione presso l’Università di Torino.
Da quasi vent’anni mette in scena l’opera lirica nei teatri del mondo, dagli Stati Uniti alla Corea, passando per molti teatri italiani, dai più noti a quelli antichissimi e sperduti nei piccoli paesi della provincia (che son quelli che le piacciono di più!).
Indaga incessantemente la realtà, per trasformarla in una scena trasversale, dove – rimescolando elementi come l’opera e il teatro-danza, la videoarte e la prosa, la fotografia e lo storytelling – si possa leggere il passato, tentando di comprendere il futuro. Appassionata di nuove tecnologie e pubblico giovane, ha una smisurata fiducia nell’arte come mezzo per salvare il mondo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.