Cinema A due voci

Cinema A due voci è un’anteprima all’edizione 2018 del festival A due voci – dialoghi di musica e filosofia (16-18 novembre), che approfondirà a livello cinematografico il tema delle iniziative di quest’anno: ” vedere e sentire”. 
Una proposta di visione e commento a due film, curata da Alberto Canoin collaborazione con il Lake Como Film Festival

Biblioteca comunale
Piazzetta Venosto Lucati, 1 – Como

Ingresso libero


3 novembre 2018

ore 17:00 Blue
di Derek Jarman – Ingilterra / 1993 / 70’

Blue è un film del 1993, l’ultimo diretto dal regista britannico Derek Jarman (1942-1994), e rappresenta il suo testamento filmico. Al momento di girarlo, il regista era divenuto cieco a causa delle complicazioni dovute all’Aids, Il film consiste in un unico fotogramma di colore blu (la tonalità di blu oltremare “International Klein Blue”, creata dall’artista francese Yves Klein) che fa da sfondo alla traccia sonora, composta da Simon Fisher Turner, comprendente Coil e altri artisti, ed alla voce di Jarman che parla della sua vita e della sua filosofia artistica.


10 novembre 2018

ore 17:00 Blancanieves
di Pablo Berger – Spagna / 2012 / 104′

Blancanieves è un film muto del 2012 diretto da Pablo Berger che ha reinventato la famosa favola dei fratelli Grimm in un contesto tipico alla españoladas, vale a dire a un modo e a un’idea “canonici” e “romantici” di rappresentare la Spagna (come un Paese di toreri, zingari, ballerine di flamenco, ecc.) che risale al XIV secolo. Ne risulta una fantasia dark che mescola humour grottesco e accenti epici e tragici.