Antonio Grande

ANTONIO GRANDE è stato vicedirettore della Società Italiana di Analisi Musicale (SIdAM), nonchè curatore della Rivista on-line ‘Gruppo SidAM’. Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico del GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e redattore della Rivista ad esso collegata (RATM). Ha scritto numerosi articoli analitici per le riviste “Analisi” (Ricordi), “Spectrum” (Curci) e RATM (Lim) ed è autore di ricerche di carattere multimediale (Mouse Music, 2002; Laboratorio Percettivo, 2003; entrambe per l’editrice Poseidonia di Bologna) e di progetti di e.learning per la musica (Click’n Rock, portale Mondadori, 2004-6). Nel 2011 ha pubblicato Il moto e la quiete. Dinamica delle strutture musicali in età tonale (Aracne, 2011), un’indagine ad ampio raggio sugli aspetti temporali nella musica tonale. Un volume più recente, “Lezioni sulla Forma Sonata. Teoria e Analisi”, è uscito per Universitalia (Roma, 2015).

Attualmente si occupa del passaggio dalle sintassi tradizionali alle nuove forme di organizzazione tonale a cavallo tra 800 e 900 (teorie trasformazionali e neo-riemanniane).

Ha svolto docenze Erasmus presso il Conservatorio Superiore di Malaga (2008 e 2012) e laHochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim (2011) con ricerche sui fondamenti cognitivi della teoria musicale e le basi teoriche della scrittura tardo-tonale. Nell’Ottobre del 2014 è stato invitato alla Yasar University di Izmir (Turchia) per un programma sulle teorie neo-riemanniane.

Collabora con il MIUR in un progetto di formazione dei docenti dei Licei Musicali italiani nella disciplina dell’Analisi Musicale. Insegna materie analitiche al Conservatorio “G. Verdi” di Como e, dal corrente anno accademico, è docente al Master (1o livello) di Analisi e Teoria Musicale presso l’Università della Calabria.