Annarosa Buttarelli

Insegna Ermeneutica Filosofica e Filosofia della Storia presso l’Università  di Verona e fa parte della comunità  filosofica Diotima. E’ coordinatrice della redazione della rivista Via Dogana. Rivista di pratica politica. E’ tra le fondatrici di Festivaletteratura di Mantova. E’ ideatrice e coordinatrice scientifica del Master universitario di 2° livello Filosofia come via di trasformazione presso l’Università  di Verona. Nel Master insegna metodologia delle pratiche filosofiche e segue il training individuale delle e dei diplomandi. Ha scritto saggi nella maggior parte dei 10 voll. Scritti dalla sua comunità filosofica Diotima ed. Liguori.
Da tempo studia l’opera di Maria Zambrano alla quale ha dedicato la monografia Una filosofa innamorata. Maria Zambrano e i suoi insegnamenti, Bruno Mondadori, 2004. Studiosa dell’empatia ha dedicato (con Laura Boella) una monografia a Edith Stein: Per amore di altro. L’empatia a partire da Edith Stein, Raffaello Cortina, 2000.Autrice di numerosi saggi pubblicati presso varie case editrici, ultimamente ha curato e pubblicato: La passività. Un tema filosofico-politico in Maria Zambrano, Bruno Mondadori, 2005. La Spagna di Galdos. La vita umana salvata dalla Storia (di M. Z.), Marietti1820, 2006. Dove non c ‘è nome. Nuovi contributi sul perturbante di Freud, Ed. Scuola di Cultura Contemporanea, 2007. La perenne Aurora del pensiero, CUEC, 2007. Il pensiero dell’esperienza (con Federica Giardini), Baldini Castoldi Dalai, 2008.
E’ direttrice della collana Corrispondenze di M. Z. delle edizioni Moretti&Vitali, in cui sono usciti due volumi e sta per uscire il terzo. Recentemente ha curato l’edizione del Diario di Carla Lonzi: Taci, anzi parla. Diario di una femminista, et al. Edizioni, Milano 2010.

A due voci 2015

Chi ha paura della melodia?

Ex-Chiesa di San Francesco
Domenica, 20 settembre 2015 – ore 18:00