Pavel Haas | Al cuore di un’opera

A Terezin nel giugno del 1944 il baritono Karel Berman e il pianista Rafael Schächter eseguirono per la prima volta il ciclo di Quattro Lieder su poesie cinesi, del compositore Pavel Haas. Uno degli aspetti più suggestivi dell’opera è l’uso di un ostinato tema musicale che fa da base alla prima e terza canzone.
Secondo lo scrittore Milan Kundera un tema è come una “domanda esistenziale”. Nella sua riflessione sul processo compositivo, egli crea una relazione tra la “chiarezza architettonica” di un’opera ed il suo nucleo fondamentale. La sua acuta riflessione tra struttura formale e capacità espressiva offre un punto d’accesso con cui esaminare l’utilizzo dei temi musicali da parte dei compositori a Terezin. Essi poterono utilizzare la struttura formale della musica come mezzo per trasformare gli aspetti concettuali della propria esperienza in entità tangibili, come fondamenti per le proprie riflessioni sulla vita nel ghetto.(1)

Pavel Haas (21 Giugno 1899 – 17 Ottobre 1944), nato e cresciuto nella vivace Brno (Moravia), studia al Conservatorio sotto la guida di Leoš Janáček, maestro di fama internazionale. Prima di essere imprigionato a Terezin diventa noto come compositore di musiche per il cinema ed il teatro. Spronato dal collega musicista Gildon Klein, continua la sua attività compositiva anche all’interno del ghetto e produce, tre le altre: Studio per orchestra d’archi e Quattro Lieder su poesie cinesi. Nell’ultima opera esprime anche una sintesi, seppur tragica, del suo stile e raccoglie, più che in ogni altra composizione, l’umore della vita nel ghetto di Terezin, un mondo affettivo in bilico tra vita e morte, tra l’affermazione di sè e la totale disperazione.
Nelle sue opere più mature troviamo un connubio tra la profondità di Beethoven, l’approccio aforistico del maestro Janácek, i ritmi della Moravia e le tonalità della musica folkloristica ebraica. 

Scopri le sue musiche ai concerti per Terezin 17/10!


 

(1) http://orelfoundation.org/journal/journalArticle/existential_variations_in_terez237n