Cinema A due voci – La rassegna apre con un film di István Szabó su Offenbach

Se per genio di un artista si intende la suprema libertà sotto la legge, la leggerezza divina, la facilità di movimenti nelle cose più difficili, allora Offenbach ha più diritto di Wagner al nome di “genio”.

FRIEDRICH NIETZSCHE, Frammenti postumi

Sabato 2 novembre alle ore 17 alla Biblioteca comunale di Como, prende il via la rassegna Cinema A due voci 2019 curata da Alberto Cano in collaborazione con il Lake Como Film Festival, che apre le iniziative del nostro Festival, quest’anno interamente dedicato a Nietzsche e alla “musica come filosofia“.

Il primo film in programma è Offenbach’s Secret una pellicola proiettata per la prima volta in Italia, firmata dal celebre regista ungherese István Szabó, autore, tra gli altri, del celebre Mephisto vincitore di un premio Oscar nel 1982., quale miglior film straniero,  Questo lavoro di Szabò è invece incentrato sulla figura del compositore Jacques Offenbach, compositore profondamente stimato da Nietzsche, e si svolge interamente durante la rappresentazione di due sue operette Les deux Aveugles e Croquefer. Oltre alla sua musica vivace, il film musicale include lussureggianti costumi, dettagli d’epoca e una sorprendete scenografia.

Tutte le iniziative del Festival A due voci 2019 sono ad ingresso libero