Pietro Molteni, Mirco Bussi e Federico Ceriani

Festival A due voci 2021

Mostri, lacrime e parole nelle note di Schumann

Palazzo Valli Bruni
Via Rodari, 1 – Como
Domenica, 21 novembre 2021 – ore 21:00

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/207263299107

Pietro Molteni – Iniziato molto giovane lo studio del violino all’ Accademia Europea di Musica di Erba, con Stefan Coles, e al Conservatorio “G. Verdi” di Como, studia viola al conservatorio “G. Verdi” di Milano e con Iakov Zats. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento e Masterclass in Italia, Repubblica Ceca, Germania e Francia tenute da personalità importanti nell’ambito del suo strumento tra cui Bruno Giuranna, Ula Ulijona, Jurgen Weber. Si esibisce regolarmente in duo con il pianista Federico Ceriani, con il quale nel 2019 si è esibito alla Carnegie Hall di New York. Recentemente si è dedicato allo studio dei quartetti di Gustav Krug e Peter Gast in collaborazione con il quartetto “Alla maniera Italiana”, su invito della Nietzsche-haus di Sils Maria. Da sempre interessato alla musica da camera ha fondato il Quartetto di Como e ha collaborato con diverse formazioni cameristiche partecipando a numerose stagioni concertistiche in Italia, Svizzera, Francia e Germania.

Mirco Bussi – Si laurea con 110 e lode presso il Conservatorio di Piacenza nel Biennio di clarinetto solistico di II Livello sotto la guida del M° Paolo Beltramini. Vincitore di una borsa di studio, si è perfezionato con Wolfgang Meyer nella prestigiosa Hochschule fur Musik in Karlsruhe in Germania. Ha ottenuto il titolo di “Professore d’orchestra” presso la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, presso cui ha svolto il ruolo di Primo Clarinetto Solista. 1° Premio al Concorso Nazionale di Città S.Angelo (CH); 1° Premio al Concorso Internazionale “Pablo Barasso”; 1° Classificato per la borsa di studio “Soncino”(PC). Si è esibito presso prestigiose istituzioni: Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra MittelEuropea, Filarmonica di San Pietroburgo, il Teatro Municipale di Piacenza, Tuscia Opera Festival, Sala Nervi (Vaticano), Festival Valle d’Itria, Teatro Marrucino, Teatro Lirico di Cagliari. Direttore artistico del Festival Suoni della Majella (Chieti) e co- fondatore Dell’Accademia Musicale MiFa di Cantù.

Federico Ceriani – Ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni, diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni. E’ stato premiato come solista in concorsi nazionali ed internazionali. Negli anni si è perfezionato frequentando corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales, Nora Doallo, Marcella Crudeli e Marcello Abbado. Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni di Natalia Trull, presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”, e del M° Vsevolod Dvorkin. Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista. Attivo anche in ambito cameristico, dal 2017 suona stabilmente in duo con il fisarmonicista Mario Milani, docente presso il conservatorio di Mantova, e con il violista Pietro Molteni, con il quale, nel novembre 2019, si è esibito alla Carnegie Hall di New York.