Selena Pastorino

Festival A due voci 2020

Corpo che danza, corpo che pensa

Domenica, 29 novembre 2020 – ore 11:30
Live su Facebook e Youtube


Selena Pastorino (Genova, 1986) è Dottore di ricerca in Filosofia. La sua tesi, discussa presso l’Università degli studi di Genova, Prospettive dell’interpretazione. Nietzsche, l’ermeneutica e la scrittura in Al di là del bene e del male è stata pubblicata da ETS nel 2017.
Membro del Seminario Permanente Nietzscheano, ha dedicato numerosi articoli al pensiero del filosofo tedesco, con particolare riferimento alla questione del prospettivismo e dell’interpretazione. Ha curato la traduzione dell’epistolario di Nietzsche e Lou Salomé? (Per la dottrina dello stile e Da quali stelle siamo caduti?, entrambi per Il melangolo, 2018).
Si occupa inoltre di pop-filosofia (Black Mirror. Narrazioni filosofiche, con Fausto Lammoglia, Mimesis, 2019) e filosofia del corpo (Filosofia della danza, Il melangolo, 2020).
Dal 2015 è Docente liceale di Filosofia e Storia, da quest’anno in cattedra al Liceo Classico Mazzini di Genova.
Accanto all’attività di insegnamento e ricerca, porta avanti lo studio della danza classica accademica, arricchito da incontri formativi con maestri di chiara fama. Ha seguito un percorso di perfezionamento per l’insegnamento della danza e ha collaborato con numerose scuole del genovesato.