Alessio Ameduri, Cecilia Corio, Elena Mugia

Festival A due voci 2022

Artificiosa natura

Sabato, 19 novembre 2022 – ore 15:00
Palazzo Valli Bruni – Via Rodari 1, Como

Progetto vincitore dalla Call for projects 2022

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-artificiosa-natura-plinio-il-vecchio-e-jan-novak-interpretano-orazio-460449385507

Elena Murgia (Sassari, 1996) è dottoranda in Letteratura latina, nel programma di Scienze dell’Antichità in consorzio tra le università di Pisa, Firenze e Siena (progetto “Pegaso”), sotto la guida del Prof. Giulio Vannini, con un progetto di ricerca sul rapporto tra l’opera di Quinto Curzio Rufo e le declamazioni, a partire dalla costruzione retorica del paesaggio. Ha studiato Lettere classiche e Scienze dell’Antichità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi con il Prof. Luigi Galasso con una tesi dal titolo “Perspicui vivunt in marmore fontes. Natura e artificio, realtà e simbolo nella descrizione della fonte d’acqua nella poesia latina”. Collabora alla realizzazione del PRIN 2017 “Natura e paesaggio italici nella cultura romana da Augusto a Traiano”, coordinato dal Prof. Andrea Cucchiarelli.

Alessio Ameduri (Crema, 1997), laureato in Scienze dell’Antichità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la supervisione del Prof. Luigi Galasso, è dottorando presso l’Università di Torino con un progetto di ricerca in Letteratura latina a tema Green, sul rapporto tra uomo e ambiente nell’antichità (tutor Prof.ssa Federica Bessone). È intervenuto a seminari e convegni (Roma, Torino, Londra), declinando il proprio interesse per la poesia virgiliana e la sua esegesi antica nell’ambito del paesaggio letterario, con particolare attenzione verso i loci horridi e le intersezioni di carattere naturalistico tra Georgiche ed Eneide.

Cecilia Corio (Varese, 1996) è laureanda in Chitarra classica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano sotto la guida del M. Guido Muneratto. Ha frequentato corsi e masterclass sul repertorio classico con Andrea Dieci, Emanuele Segre e il duo Maccari-Pugliese, e sulla noise performance con Daisuke Ishida presso l’Universität der Künste di Berlino. Tra le più recenti rassegne concertistiche, ha suonato per “Isole di Suono” (Auditorium Lattuada, Milano) e “Notti trasfigurate” (Villa Simonetta, Milano). Interessata all’interazione tra musica contemporanea e testo poetico antico, è attualmente impegnata in una reinterpretazione del mito ovidiano di “Ifi e Anassarete” per chitarre elettriche, classiche e voce recitante, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Parallelamente agli studi musicali, si laurea in Lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si specializza in Scienze dell’Antichità con una tesi in Letteratura latina sotto la guida del Prof. Luigi Galasso.