Valeria La Grotta

Festival A due voci 2022

«Quell’augellin che canta». Le arie di paragone sugli uccelli nel melodramma del Settecento

Venerdì, 18 novembre 2022 – ore 21:00
Palazzo Valli Bruni – Via Rodari 1, Como

Progetto vincitore dalla Call for projects 2022

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-quellaugellin-che-canta-le-arie-di-paragone-sugli-uccelli-nel-settecento-460420458987

Valeria La Grotta, Dopo il diploma in Canto lirico si specializza in Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Cesena con Roberta Invernizzi. Si perfeziona con Lucrezia Messa, Sonia Prina, Marina De Liso, Sergio Foresti, Stefano Aresi e Marco Mencoboni. Consegue inoltre il Master di II livello in Musica antica al Conservatorio di Napoli, affiancando all’attività artistica quella di ricerca musicologica con particolare attenzione agli inediti e alle prime esecuzioni in tempi moderni. Sotto la guida Dinko Fabris segue i seminari del Pontificio Istituto di Musica Sacra e con Teresa Gialdroni (Tor Vergata) collabora all’Archivio della Cantata Italiana. Ha partecipato come relatrice a convegni internazionali (Musicking Culturally Informed Performance Practices, University of Oregon; Castrato Opera Singers: The Current State of Research, Villa Vigoni Centro Italo-tedesco per il dialogo europeo) e come cantante a importanti festival quali 84° Maggio Musicale Fiorentino; 46° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; Ravello Festival, Monteverdi Festival, Festival de Música Antigua de Sevilla, Festival Trame in autore. Ha inciso Olimpia abbandonata & other Cantatas (cantate inedite di Vinci) con Elegia Classic-London, La serva padrona (Serpina) e Amor vendicato (Gloria) di Paisiello per Bongiovanni; di prossima uscita Prima d’esservi infedele – serenate inedite per soprano e due violini di A.Scarlatti con il Quartetto Vanvitelli e La Flora (Zeffiro) di Marco da Gagliano per Glossa. 

Lucrezia Messa, cantante lirica-didatta (mezzosoprano) e pianista accompagnatrice, vocal coach, insegnante di tecnica vocale e repertorio. Diplomata in pianoforte e in canto lirico con il massimo dei voti, consegue dopo la maturità classica la Laurea in Lettere Moderne con 110 e lode; è certificata in Professional Coaching e Counseling, è Master Practitioner in PNL; attualmente è laureanda nel Corso Magistrale di Psicologia Clinica con una tesi in Psicologia dello Sport; è Master Trainer nel metodo Estill Voice Training. Ex artista del Coro della Scala di Milano, svolge attività concertistica e didattica. Titolare della cattedra di Accompagnamento pianistico presso il conservatorio di Bari. È stata vocal coach nella prima e seconda edizione della Young Artists Program “Fabbrica dell’Opera” del Teatro dell’Opera di Roma. È docente presso il Master Universitario di Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna con sede a Ravenna.