Creare “A due voci”. Il processo compositivo di Ciaccona, Intermezzo e Adagio per violoncello solo (1945) di Luigi Dallapiccola e Gaspar Cossadò, tra traduzione scritta e pratica strumentale

Creare “A due voci”. Il processo compositivo di Ciaccona, Intermezzo e Adagio per violoncello solo (1945) di Luigi Dallapiccola e Gaspar Cassadò, tra tradizione scritta e pratica strumentale

Palazzo Valli Bruni
Via Rodari, 1 – Como
Sabato, 20 novembre 2021 – ore 18:30

Francesca Scigliuzzo, musicologa
Alessandro Mastracci,
violoncello

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/207230872117

Ciaccona, Intermezzo e Adagio è un brano per violoncello solo nato dal dialogo tra Luigi Dallapiccola (1904-1975), celebre compositore istriano, e Gaspar Cassadó (1897-1966), violoncellista dedicatario del brano. La collaborazione tra i due maestri, non di certo un unicum nella storia novecentesca, ha prodotto un capolavoro innovativo tanto per le soluzioni compositive sperimentate da Dallapiccola nel suo percorso sulla strada della dodecafonia, quanto per le tecniche strumentali adottate da Cassadó, alla ricerca di modalità di espressione adatte a una musica nuova nata da una poetica condivisa.

Esaminando i concetti di testo, scrittura, tradizione e autorialità si intende approfondire la storia del brano, i motivi e gli esiti di una collaborazione tanto profonda e il modus operandi di due figure di rilievo della prima metà del Novecento. Dialogheranno “a due voci” quindi sia i protagonisti dell’oggetto della ricerca che i ricercatori i quali, proponendo una conferenza- concerto, hanno l’ambizione di creare un luogo aperto in cui sperimentare soluzioni di lavoro e di dialogo interdisciplinare tra teoria e pratica e tra parola e musica, per creare nuovi modelli di confronto dinamico tra sistemi metodologici e discipline affini.