Francesca Scigliuzzo e Alessandro Mastracci

Festival A due voci 2021 – Autunno

Creare “a due voci” il processo compositivo di Ciaccona, Intermezzo e Adagio per violoncello solo di Luigi Dallapiccola e Gaspar Cassadò, tra tradizione scritta e pratica strumentale

Palazzo Valli Bruni
Via Rodari, 1 – Como
Sabato, 20 novembre 2021 – ore 18:30

Ingresso libero con prenotazione a questo link https://www.eventbrite.com/e/207230872117

Francesca Scigliuzzo è diplomata in violoncello presso l“ISSM “Monteverdi” di Cremona sotto la guida del M° Silvia Chiesa ed è laureata in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (Università di Pavia). Interessata alla musica del Novecento e all’improvvisazione ha collaborato con il “Collettivo_21” ed è artist in residence dell’Associazione culturale “BlueRing-Improvisers”. Recentemente ha inciso per Aut Records ed è stata selezionata per il workshop internazionale Research-led Performance “Istantanee” a cura della Fondazione Cini, per la residenza artistica Forme Composte con Christian Fennez e per una masterclass di improvvisazione con Joelle Leandre per il Festival Mixtur. Per la sua tesi magistrale, “Il pensiero divergente di Giancarlo Schiaffini alla ricerca di soluzioni espressive tra improvvisazione, composizione ed esecuzione”, vince nel 2021 una borsa di studio intitolata a Giovanni Morelli. Attualmente dottoranda presso l’Università di Udine lavora su un progetto di ricerca analitico sperimentale nel ambito dell’improvvisazione italiana degli anni Settanta.

Alessandro Mastracci inizia lo studio del violoncello a soli sette anni. Nel 2018 consegue la Laurea Triennale per poi proseguire i suoi studi con il M° Silvia Chiesa presso l’ “ISSM Monteverdi” di Cremona, dove consegue la Laurea Biennale con il massimo punteggio, la lode e menzione d’onore. Si è formato inoltre presso la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo, Asier Polo, Jens-Peter Maintz e Frans Helmerson, l’Accademia Chigiana di Siena nella classe di David Geringas, e l’Accademia Isola Classica con Antonio Lysy e Steven Isserlis. Nel 2019 è stato insegnato del Premio Nazionale delle Arti e fa parte del progetto di promozione di giovani talenti sponsorizzato dalla Maison Chanel. Ha avuto il suo debutto da solista nel Triplo Concerto di Beethoven diretto dal M° Pietro Veneri presso il Teatro Magnani e si è esibito in altre importanti sale, tra cui il Forum Bertarelli di Poggi del Sasso per Amiata Piano Festival, il Teatro Ponchielli e il Museo del Violino di Cremona. Attualmente frequenta il Master in violoncello presso l’Accademia di Musica e Danza di Praga.